Musicoterapia vibrazionale
La suonoterapia vibrazionale si occupa di riequilibrare il complesso sistema energetico che compone l’essere umano, agendo sui Chakra, sui Meridiani e sull’Aura.
Intervengo ripristinando un equilibrio energetico poiché lo squilibrio, nella visione olistica, è considerato una delle prime cause della malattia. Attraverso gli strumenti musico-vibrazionali riporto i sistemi energetici in uno stato di Armonia.
Applicazioni
Bagno sonoro
Una pratica di rilassamento-meditazione durante la quale si viene completamente immersi nel flusso delle vibrazioni sonore che dona benefici psicofisici ed emozionali.
Genera un profondo stato di rilassamento e senso di pace interiore. È indicato per ridurre stress, ansia e tensioni muscolari e viene spesso associato alle pratiche meditative perché dona chiarezza mentale.
Gli strumenti utilizzati sono l’Handpan, l’Ocean Drum, il Tamburo Sciamanico e il TamTam.
La durata di un bagno sonoro è indicativamente di un’ora e può svolgersi in gruppo o singolarmente.
Sedute di musica recettiva
Durante l’ascolto il soggetto è indirizzato a rappresentare, attraverso il disegno, l’uso del colore o il libero movimento del corpo, ciò che il suono e le vibrazioni hanno generato in lui.
Sono indicate anche in un contesto di anziani e di disabili, sia con soggetti adulti sia con bambini.
Accompagnamento
Accompagnamento come base musicale a lezioni di yoga o sedute di meditazione, per favorire presenza, centratura e un rilassamento più profondo.